Casa digital del escritor Luis López Nieves


Recibe gratis un cuento clásico semanal por correo electrónico

[email protected] Voltaire”, un romanzo epistolare di Luis López Nieves

17 novembre 2010

Autore: Antonio Genna
Categorie: Cinema e TV.

 

E’ in vendita nelle librerie [email protected] Voltaire” (Leone Editore; titolo originale “El corazòn de Voltaire”, traduzione di Mariangela Boni; 224 pagine, prezzo di copertina 18 €), un romanzo in forma epistolare scritto da Luis López Nieves, nato a Puerto Rico nel 1950 ed uno dei principali scrittori caraibici viventi.
Il romanzo è stato acclamato dalla stampa internazionale come uno dei più originali del XXI secolo; vincitore del Premio Nacional de Literatura de Puerto Rico nel 2005, ha poi fatto il giro del mondo ed è stato dato alle stampe in 20 Paesi, con vendite di 50.000 copie in un solo mese in Spagna.
I resti di Voltaire (pseudonimo del filosofo e drammaturgo francese François-Marie Arouet, nato a Parigi il 21 novembre 1694 ed ivi deceduto il 30 maggio 1778) sono ormai dispersi da più di un secolo, e la sua tomba è stata profanata: rimane soltanto il suo cuore, conservato alla Bibliothèque Nationale di Parigi. Ma si tratta davvero del suo cuore?
Partendo da questo dubbio, il prof. De Luziers, genetista della Sorbona, viene invitato a comparare il DNA degli ultimi discendenti di Voltaire con quello del cuore: sembra una procedura normale, ma ciò darà il via alla più incredibile ricerca storico-genetica della Francia, aprendo scenari inizialmente inaspettati sulla vita misteriosa e incredibile di uno dei più grandi pensatori di ogni tempo.
Tra una e-mail e l’altra, il romanzo si snoda, cercando di far luce su uno dei misteri tuttora irrisolti che più affascinano gli storici e al tempo stesso offrendo una visione ironica e rivoluzionaria del filosofo padre spirituale dell’Illuminismo. Una serie di intrighi e scoperte che potrebbero riscrivere la storia, tra affari di stato e segreti vaticani, antiche abbazie e spiagge caraibiche.


Versión original


“‘[email protected] Voltaire’, un romanzo epistolare di Luis López Nieves”, Antonio Genna, Antonio Genna Blog, Italia, 17 noviembre 2010, antoniogenna.com.


Volver a Bibliografía crítica sobre la obra de Luis López Nieves