Casa digital del escritor Luis López Nieves


Recibe gratis un cuento clásico semanal por correo electrónico

L’enigma di Voltaire…

Mariangela Neglie
Matte da Leggere, Italia


E’ il libro perfetto da “raccontare” su un mezzo di comunicazione elettronica come questo blog. Tutto inizia, infatti, con un serrato scambio di e-mail fra diplomatici e prosegue fra letture di appunti privati e diari… Per concludersi con un’ultima e-mail. Un cerchio che si apre per richiudersi su se stesso dopo aver cercato di dare risposte a una domanda legata al mondo della letteratura e del libro: “Dov’è sepolto Voltaire?“. Un interrogativo che si solleva durante una cena fra uomini di Stato. Una curiosità che necessita e merita una risposta. Ma nessuno lo sa.

C’è chi sostiene che i resti dello scrittore si trovino ancora al Panthéon; altri sono a conoscenza della profanazione della sua tomba a seguito della quale solo il cuore del grande filosofo francese sarebbe stato conservato nella Biblioteca nazionale di Parigi (ma sarà autentico?).

I personaggi che tentano di trovare una soluzione all’enigma sono numerosi. In particolare, però sulla questione interviene il professor De Luziers, genetista della Sorbona, che viene inviato a comparare il Dna di uno fra gli ultimi discendenti di Voltaire con quello del cuore conservato alla nella biblioteca parigina.

Potrebbe sembrare “normale amministrazione”, ma è proprio da qui prende le mosse una girandola di infinite sorprese e un pericoloso vortice di intrighi… Fra abbazie, castelli sulle Alpi, spiagge, segrete stanze vaticane, gabinetti presidenziali e affari di Stato emergono fatti e scoperte che potrebbero riscrivere la Storia. Un romanzo coinvolgente e originale definito da alcuni fra i massimi critici internazionali “spassoso e geniale”.

Enigma Voltaire di Luis López Nieves, Leone editore, Pagg. 217.

FIN


Versión original


“L’enigma di Voltaire”, Mariangela Neglie, Matte da Leggere, Italia, 10 septiembre 2012, tuttepazzeperilibri.wordpress.com.


Volver a Bibliografía crítica sobre la obra de Luis López Nieves